Care compagne e cari compagni,

come saprete dal 1 aprile 2019 è cambiata la procedura che riguarda la richiesta o il rinnovo degli assegni famigliari, che scadono il 30 giugno di ogni anno.

Fino al 1 aprile scorso per chi doveva fare richiesta o rinnovarli era sufficiente compilare in tutte le sue parti il modello ANF DIP SR16 e consegnarlo al datore di lavoro che provvedeva ad inoltrarlo all’INPS. Questa modalità non è più applicabile e il datore di lavoro non può più raccogliere le domande e inoltrarle all’INPS.

Le nuove modalità sono:

  1. accesso al proprio profilo MYINPS con PIN dispositivo e inserimento della domanda on line
  2. presentazione della domanda tramite Patronato INCA CGIL

In allegato vi inviamo un volantino riassuntivo che vi chiediamo di diffondere tra i lavoratori per mettere tutti al corrente delle novità e, soprattutto, per informarli su tutta la documentazione da preparare in caso di presentazione tramite Patronato INCA CGIL.

  • busta raccogli documenti che ci dovrà essere consegnata chiusa e compilata nel frontespizio
  • scheda riepilogativa dei documenti consegnati e liberatoria per la gestione dei dati personali
  • mandato di assistenza e rappresentanza
  • modello ANF/DIP sr16 da compilare
  • autorizzazioni ANF per i casi previsti già ricevute dall'INPS

 

Nel volantino troverete anche gli orari in cui saremo presenti nelle sedi di Mestre, Dolo e Mirano per consulenze o consegna dei documenti.  Ci stiamo attivando per garantire il servizio anche presso la sede di Murano, a partire dal 15 giugno, e nel Veneto Orientale. Ognuno di voi può contattare la segreteria allo 041 5491244 o il segretario di riferimento per concordare incontri specifici.

Importante: per gli iscritti il servizio è gratuito, per i non iscritti il Patronato INCA, da tariffario, chiede € 20,00.

Inoltre, è bene che tutti sappiano che, a differenza degli anni scorsi e visto l’allungarsi dei tempi e dei passaggi per la presentazione, probabilmente ci vorranno un paio di mesi per elaborare le richieste e vederli accreditati in busta paga. Gli arretrati saranno erogati con il primo inserimento in busta paga.

 

La segreteria FILCTEM CGIL è a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento,

Segreteria FILCTEM CGIL di Venezia
tel: 041 5491244
fax: 041 5491245
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
website: www.parliamodilavoro.it


 

 

 

 

Mailinglist

Iscriviti alla nostra mailinglist e sarai il primo a consocere le ultime novità
Please wait

TWITTER

La Gente con noi . . . noi con la Gente

Comunicati Filctem e CGIL

  • Al Compagno Bruno Filippini

     


     

     


     

    Sono passati ormai due anni dalla scomparsa del nostro caro amico e compagno Bruno Filippini.

    La FILCTEM CGIL di Venezia continua a ricordarlo come un compagno che ha fatto vivere momenti indimenticabili e di valore inestimabile a chi, come molti di noi, si stava affacciando in un mondo così complesso come quello del sindacato, trasmettendo valori ed insegnamenti che difficilmente ci abbandoneranno.

    Bruno ci ha fatti crescere lasciando dentro ognuno di noi un pezzo di sé stesso, è sempre stato per noi una spalla e ci ha sempre dato consigli, senza mai togliere autonomia di pensiero, per affrontare, con responsabilità, le grandi vertenze che abbiamo vissuto in questi ultimi anni.

    Con le sue qualità e con i suoi consigli Bruno ci ha fatto capire quanto grande è la nostra organizzazione e come viverla.

    Sono molti i valori che abbiamo assimilato standogli vicino, valori che ci accompagneranno per il resto della nostra vita, non solo sindacale.

    Bruno è la storia del nostro Sindacato e del Petrolchimico di Porto Marghera e l’ha vissuta con grande responsabilità nei momenti più bui contro il terrorismo e quando il sindacato non aveva grandi radici all’interno delle grandi aziende.

    Bruno diceva spesso: “Quando i lavoratori sono con te e condividono le scelte, nessuno può mettere in discussione quello che stai facendo”. Non è una frase banale, ma è un modo di rappresentare con forza, passione e determinazione i più deboli, quelli che subiscono ingiustizie, la parte della società che è sempre stata messa in discussione da chi ha un potere più alto.

     Sei sempre con noi compagno!

     

    La segreteria FILCTEM CGIL di Venezia

    Mestre, 26 settembre 2019

     
  • UN SALUTO ED UN ABBRAACIO A LUCIA


     

     

    Abbiamo appreso con sgomento ed incredulità la notizia della prematura ed improvvisa scomparsa della compagna Lucia Berto.
    Lucia è stata segretaria generale della FILCEA Venezia, segretaria della CGIL di Padova e dal 2017 faceva parte della segreteria dello SPI Cgil di Padova.
    Compagna storica e persona speciale, sempre in prima linea nella difesa dei diritti delle donne, dei lavoratori e delle lavoratrici.
    La ricordiamo per il suo indiscusso impegno e professionalità alla guida della FILCEA di Venezia in un periodo politico-sindacale difficile e caratterizzato da profonde
    trasformazioni del sito produttivo di Venezia.
    Ricordiamo la sua umanità nel confrontarsi con le lavoratrici, i lavoratori e i propri collaboratori avendo sempre un momento di ascolto per ognuno di noi.
    La FILCTEM CGIL di Venezia esprime il proprio cordoglio alla figlia Marina e alla famiglia
    e ai compagni dello SPI CGIL di Padova.

    La segreteria FILCTEM CGIL di Venezia

     
  • GRANDI NAVI A VENEZIA

     
  • Segreteria Camera del Lavoro Metropolitana di Venezia

     

     


     

    Care compagne, cari compagni,
    abbiamo il piacere di comunicarvi che in data 2 maggio 2019 l’Assemblea Generale della Camera del Lavoro Metropolitana di Venezia ha eletto il compagno Ugo Agiollo quale Segretario Generale e le compagne e i compagni della nuova Segreteria Confederale che sono: Daniele Giordano (S.G. FP), Valter Novembrini (S.G. FILT), Valentina Rampazzo (FILCAMS), Francesca Salviato (S.G. FISAC), Antonio Silvestri (S.G. FIOM), Federica Vedova (FILT), Monica Zambon (S.G. FILCAMS).
    Cordiali saluti.

     

    Mestre, 6 maggio 2019