In data odierna si è tenuta l'assemblea dei lavoratori di Transped SRL, per discutere della proposta nata da un confronto lungo e difficile con la società e le organizzazioni sindacali di FILCTEM CGIL FEMCA CISL. Tale proposta dà risposte importanti ai lavoratori, i quali hanno votato quasi all’unanimità a favore della stessa. L'accordo mette fine allo stato di agitazione che era stato dichiarato dalle sigle sindacali e sostenuto dai lavoratori con il blocco dello straordinario, dando risposte a tutti i lavoratori in modo omogeneo, con un aumento salariale medio di 1.300 € all’anno per tutti i dipendenti. A tutti i lavoratori giornalieri abbiamo incrementato il buono pasto dai 5,20 € ai 10 €, dando così risposta concreta alla necessità di consumare un pasto durante l’orario di lavoro. Inoltre sempre ai lavoratori giornalieri è stata riconosciuta un’indennità per il personale che svolgerà attività durante i sabati e, a tutti i lavoratori, è stato riconosciuta un’ indennità pari a 25 € durante il lavoro domenicale. E’ stata raddoppiata l'indennità di avviamento per i turnisti, portando la somma da 5 € a 10 € giornalieri con un incremento annuo di circa 1.350 € ad persona. Inoltre i lavoratori che si rendessero disponibili ad effettuare un doppio turno di lavoro, oltre alle maggiorazioni contrattuali previste, è riconosciuta anche un'indennità pari a 20 € per la disponibilità. Altro aspetto fondamentale è quello sulla sicurezza, che dentro un terminal come quello della Transped riveste un'importanza fondamentale. Abbiamo concordato di aprire un confronto continuo con cadenza mensile per monitorare ed intervenire su tutte le situazioni interne al terminal. Inoltre l'azienda si è impegnata con grosse risorse economiche per sistemare quanto segnalato in questi mesi dai lavoratori. Riteniamo che questo accordo sia importante anche per il periodo in cui viene siglato, consapevoli delle difficoltà del momento legate ad una guerra che porta con sé una situazione complicata sul trasporto delle merci, riconosciamo lo sforzo della società. Come sindacato riteniamo che l'accordo siglato sia un risultato importante che dà risposte economiche ai lavoratori, in una fase storica dove l’aumento del costo della vita sta mettendo in serie difficoltà le famiglie.