"Il sindacato nelle tue mani". Così la Cgil avvia la campagna di tesseramento 2018 per incoraggiare l'adesione da parte di "chiunque abbia a cuore la democrazia e la dignità della persona. Della persona prima ancora della lavoratrice o del lavoratore, della pensionata o del pensionato; perché la Cgil è un soggetto di rappresentanza generale, non solo del mondo del lavoro comunemente inteso. Dunque, anche di quanti il lavoro lo cercano o che hanno attività non tipicamente classificabili di dipendenza lavorativa".

Un linguaggio diretto, dunque, volto a coinvolgere e far sentire protagonista chi ha già aderito e chi intende farlo quest'anno: "Il sindacato sei tu. La Cgil sei tu. Senza il tuo contributo non esisterebbe".  Per la Cgil, "I contratti collettivi nazionali di lavoro, la contrattazione nel posto di lavoro e nel territorio, i servizi di tutela delle persone; la presenza nel territorio dove la Cgil è punto di riferimento, le tantissime iniziative nazionali e locali, e ancora: il protagonismo e la valorizzazione del mondo del lavoro e di chi il lavoro lo cerca, le mobilitazioni per un fisco più giusto e per leggi più avanzate in tema di mercato e rapporto di lavoro; Le lotte per una sanità diffusa e di qualità, per la legalità, per uno stato sociale finalizzato ad una sempre più forte coesione sociale, sono soltanto alcune delle cose che cerchiamo di fare nel miglior modo possibile".

"Senza il tuo contributo, senza la tua iscrizione e di quanti hanno fatto e fanno questa scelta, senza la forza e la determinazione che ne derivano, tutta questa attività sarebbe impossibile" e "avrebbe come conseguenza un risultato disastroso: ognuno sarebbe più solo, i diritti arretrerebbero fino ad essere ritenuti una concessione che si può negare in qualsiasi momento. La stessa legislazione sul lavoro deriva molto dalla forza che il sindacato può mettere in campo".

Una Cgil più forte e rappresentativa rende più forte te: "Non siamo tra coloro che promettono di risolvere tutti i problemi - si legge in una nota che fa accompagna questa nuova campagna di tesseramento -, ma con te e con quanti intendano iscriversi facciamo un patto: noi proveremo sempre, fino in fondo, a rendere più giusta, più equa e più coesa la società in cui viviamo e a fare del lavoro lo strumento fondamentale per la libertà delle persone".