In data 08 maggio 2018 si sono incontrate le Segreterie Nazionali di FILCTEM CGIL, FEMCA CISL E UILTEC UIL congiuntamente alle RSU del gruppo Eni ed i rappresentanti aziendali di Eni per siglare l’accordo sul rinnovo del Premio di Partecipazione 2017-2020. Il percorso avviatosi nel 2017 con la sottoscrizione di alcuni importanti accordi, quali quello sullo Smart Working, utile a favorire l’equilibrio tra vita lavorativa e vita privata, quello sul protocollo Welfare, atto a sviluppare iniziative a carattere sociale e a favorire un sistema di promozione della salute attraverso il potenziamento dell’assistenza sanitaria, quello sulla conversione del premio di partecipazione in beni e servizi, che unitamente alla sottoscrizione del rinnovo dell’impianto del Premio segnano un ulteriore progressione del sistema partecipativo dei lavoratori e delle lavoratrici del gruppo Eni.

Le Parti condividono inoltre di approfondire le tematiche per la definizione di un nuovo Protocollo di Relazioni industriali. Relativamente al nuovo impianto del Premio 2017-2020 in ottemperanza a quanto disposto dalla recente disciplina introdotte dall’agenzia dell’entrate, l’accordo prevede che per il biennio 2017-2018 verranno erogati i seguenti importi previa verifica dei parametri incrementali di produttività. A titolo di acconto 2000 €, di cui 1000 € nel mese di maggio 2018, secondo la tassazione ordinaria, e ulteriori 1000 € a giugno 2018, con tassazione agevolata al 10%, recuperando inoltre nello stesso mese il differenziale d’imposta tra agevolata e ordinaria applicata sulla tranche erogata a maggio. Il saldo del biennio che vale 2000 € sarà erogato nel mese di maggio 2019. Per quanto attiene, invece, ai successivi due anni, il nuovo impianto ha previsto che relativamente al 2019 il premio varrà 2018 € mentre per il 2020 il premio varrà 2038 €. Tali valori scaturiscono dalla sommatoria del valore punto, che sarà composto dal valore base fissato per il 2019 e per il 2020 rispettivamente a 14,70 e 14,90 più il valore punto aggiuntivo che varia in funzione dei risultati economici aziendali e che ad oggi vale 4,6 a cui si somma il 2,5% legato all’obiettivo assenteismo più un ulteriore 2% relativo alla firma anticipata degli accordi sulla produttività.

Ai valori di premio succitati si dovranno aggiungere per i soli lavoratori del settore energia e petrolio e secondo la scala parametrale del contratto le ulteriori quote di 140 € per il 2017 e 280 € per il 2018 così come già previsto dal relativo CCNL. Per quanto riguarda l’ex premio presenza del CCNL chimico è stato condiviso di trovare una soluzione entro giugno sulla collocazione delle risorse all’interno della struttura del Premio. Resta inteso che le somme erogate e che beneficeranno della fiscalità di vantaggio potranno sempre essere destinate come prevista dall’accordo del 31 marzo 2017 ad opere e servizi di welfare secondo le modalità e le tempistiche in essere. Le Rappresentanze Sindacali Unitarie presenti e le Segreterie Sindacali di Filctem, Femca, Uiltec hanno condiviso il percorso della trattativa e il suo esito, procedendo alla sottoscrizione dell’Accordo che sarà oggetto di informazione tra i lavoratori.

Le Segreterie Nazionali Filctem-Cgil Femca-Cisl Uiltec-Uil

• XVIII Congresso Cgil, mercoledì 19 l'assemblea al Capannone

• Enel: Filctem Cgil, Flaei Cisl e Uiltec Uil preoccupate per la cura dimagrante delle risorse umane

L’assessore regionale al Lavoro, Elena Donazzan, e il capogruppo in regione della Lega Nord, Nicola Finco, assistititi dall’Unità di crisi della Regione Veneto, hanno incontrato a Venezia, nella sede della Regione, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali regionali e territoriali dei lavoratori di Enel. I sindacati hanno espresso le loro preoccupazioni in merito al numero degli attuali occupati Enel in Veneto e, di conseguenza, sulla qualità del servizio che l’azienda sarà in grado di garantire nel territorio regionale. L’assessore e il capogruppo del partito di maggioranza hanno assunto l’impegno di invitare i vertici aziendali Enel a un incontro di confronto in regione, da organizzarsi a settembre, con la partecipazione delle organizzazioni sindacali dei lavoratori.

'Cura dimagrante'

Da molti anni Enel, spiegano i sindacati, una delle più importanti società italiane a carattere multinazionale, sta mettendo in atto una lenta e costante cura dimagrante delle risorse umane nelle varie divisioni. Da aprile il personale di E-distribuzione del Veneto è in stato di protesta attraverso il blocco degli straordinari, dello spostamento d’orario e delle ore viaggio eccedenti il normale orario di lavoro perché la pesante riduzione del personale, pari al 23% in dieci anni di riorganizzazioni, ha fiaccato tutto il personale. Ora la situazione si è aggravata ulteriormente, specie per il territorio del Veneto, a seguito delle pesanti riorganizzazioni che nelle varie società Enel vuole mettere in campo da qui a fine anno: chiusura dei Punti Enel per i clienti del mercato di Maggior Tutela, riduzione del personale nella Centrale di Fusina (Porto Tolle è ormai definitivamente “spenta”), accorpamento delle strutture territoriali di E-distribuzione, riorganizzazione nell’ambito delle rinnovabili. Tutte queste riorganizzazioni penalizzano fortemente il Veneto. Per questo, sostenuti anche da un’azione nazionale unitaria a tutela del servizio, dei cittadini e del nostro territorio, abbiamo segnalato la situazione alle istituzioni e alla politica del Veneto.

Incontro positivo

Le segreterie regionali del Veneto della Filctem Cgil, Flaei Cisl e Uiltec Uil hanno illustrato all’assessore Elena Donazzan, delegata dal presidente, la situazione in cui versa il gruppo Enel nel Veneto e le possibili ricadute negative che le scelte, recentemente presentate ai sindacati, porterebbero al servizio e alla stessa occupazione. L’assessore Donazzan, sentite le criticità illustrate, si è impegnata a convocare tutte le parti, azienda e sindacati, per i primi giorni di settembre. Filctem, FlaeI, e Uiltec valutando positivo l’esito dell’incontro, e visto l’impegno della Regione Veneto, auspicano che vengano riconosciute le giuste istanze da parte della Società Enel.

• Bonifiche: marginamenti importanti, ma solo un aspetto del risanamento e del rilancio industriale dell'area

Risanamento, reinsediamento di attività produttive manifatturiere, ritorno degli operai a Porto Marghera, a partire dalle bonifiche sull'area. Sui marginamenti, prendendo spunto dagli interrogativi posti dal deputato Pd, Nicola Pellicani, al ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, mercoledì, ribadisco che la cosa senz’altro più importante è la riqualificazione delle aree, un obiettivo che non va abbandonato o sottovalutato in nome di altri interessi di tipo speculativo.

Nella risposta del ministro Costa agli interrogativi del Pd, è stato messo in evidenza soprattutto il tema del completamento dei marginamenti, cosa che per noi rappresenta un aspetto del problema generale del risanamento e della decontaminazione dell'area. Ci pare di capire che i 178 milioni "da individuare", per finire le macroisole, Nuovo Petrolchimico e Fusina, potrebbero essere chiesti alle imprese. Cosa che potrebbe rappresentare un elemento di difficoltà per le imprese che insistono a Porto Marghera.

Chiedo, dove sono finite le 60 manifestazioni d'interesse delle imprese che hanno risposto alla call dedicata all'area di crisi industriale complessa? Hanno fatto la stessa fine del centro di ricerca per la fusione nucleare, per cui Marghera è stata scartata? Siamo venuti a conoscenza di una serie di riunioni della cabina di regia, sugli esiti delle quali non abbiamo avuto alcun riscontro. Essendo il sindacato una parte sociale attiva della comunità, abbiamo la necessità di approfondire questi argomenti, abbiamo l’esigenza di conoscere quale film si stia girando a Porto Marghera. A quando il primo approfondimento di tutti i soggetti interessati alle bonifiche su Porto Marghera? Attendiamo fiduciosi.

Segretario Filctem Cgil Venezia, Riccardo Colletti

• A Murano interessi su alberghi in crescita e lavoratori e fornaci in calo

La situazione a Murano è sempre più allarmante. Fornaci chiuse, cartelli “Vendesi” e un proliferare di strutture alberghiere nella completa indifferenza del Comune e della Regione, che non sembrano andare nella direzione di tutelare un sito significativo come quello di Murano.

Venini

Ma quale patrimonio dell'Unesco? Quello che stiamo vedendo in questi ultimi mesi è che ci sono interessi opposti alla conservazione di lavoro e imprese sull'isola. Questi segnali ci arrivano dalle feroci discussioni sulle destinazioni d’uso degli immobili. E a questi aggiungiamo l’ultimo elemento di novità, su cui non ho assistito ad alcuna presa di posizione, cioè la messa all'asta dello storico edificio in cui è situato il marchio di Venini. Quindi anche qui sorgerà un albergo?.

Interessi in conflitto

Inutile fare assemblee in cui si incontrano le varie parti per chiedere problematicità e richieste, se poi si hanno in mente altri disegni, che sembrano proprio andare nella direzione di fare di Murano un’isola di turismo e dormitorio. All'incontro di un anno e mezzo fa con il sindaco, Luigi Brugnaro, c'erano imprenditori, sindacati e varie associazioni, e ognuno spiegava le proprie esigenze, come la necessità di rafforzare la lotta alla contraffazione, la difesa del marchio, la difficoltà dell'andamento discontinuo della domanda e la concorrenza, anche sleale, rispetto al vetro prodotto sull'isola, con costi più alti e difficoltà ben maggiori, compreso il costo del lavoro. Bene, a valle di quell’incontro non è accaduto nulla, se non chiusure di aziende con lo scopo di convertirle in strutture ricettive, o altre attività non affini all’isola del vetro di Murano. Misuriamo un conflitto d'interessi, non solo istituzionali, ma anche fra imprenditori.

Cadmio

Poi arriva la questione del cadmio. Con un dispositivo della Comunità Europea che obbliga, nell’arco di 3 anni, tutte le aziende, a non utilizzare più l'elemento. Ma l’eventuale studio delle composizioni di materiali alternativi, per i colori del vetro, viene affidato a un’azienda qualsiasi. Sparisce la funzione del centro sperimentale, che è sempre esistito, e che in stretto rapporto con i produttori consentì in passato di trovare le combinazioni giuste per non utilizzare più piombo e arsenico.

Ambiente

Siamo d’accordo che è necessario adeguarsi e rispettare l’ambiente e la salute. Ma pretendiamo anche che i prodotti introdotti in Italia abbiano le stesse caratteristiche e composizioni di quelli che devono essere fatti in loco, nel rispetto delle regole, affinché non ci sia competizione al ribasso. Il marchio deve essere un elemento attraverso cui le istituzioni, e chi lavora nell’ambiente, difende le garanzie prescritte dalla Comunità Europea. Credo sia arrivato il momento di affrontare la situazione di Murano concretamente, con meno slogan e più fatti a sostegno di un patrimonio millenario sciupato da interessi privatistici che prediligono il denaro veloce.