Vetrina HomePage - Raccolta capannone Petrolchimico
I giorni 19 e 20 giugno si terranno le elezioni del fondo pensione integrativo PEGASO, del settore Gas Acqua, su base nazionale per tutti gli iscritti. L’appuntamento è importante perché sempre di più i fondi pensionistici contrattuali ricoprono un ruolo centrale per l’integrazione economica delle pensioni, per la contrattazione nazionale e territoriale, ma anche perché si stanno sviluppando scelte nazionali su anticipi pensionistici legati agli stessi.
Le elezioni diventano quindi importanti per determinare i nomi di dei rappresentanti del fondo e di conseguenza le politiche future sostenute da FILCTEM CGIL. Riteniamo che alcuni punti non siano più derogabili e vadano trattati non solo nei contratti ma anche nelle leggi nazionali. Serve dare un maggior supporto fiscale ai fondi, garantire una pensione dignitosa per i giovani, una flessibilità maggiore di uscita per il pensionamento, una rivisitazione della legge Fornero, un lavoro dignitoso che permetta di avere diritti e garanzie contributive. Nel territorio veneziano abbiamo candidato un nostro delegato, lavoratore di Veritas, che vi invitiamo a sostenere dando il voto alla lista FILCTEM CGIL. Abbiamo, anche in questa tornata elettorale, voluto inserire un nostro referente perché riteniamo importante avere qualcuno che colga le discussioni e le proposte del territorio per poi trasferirle all’interno del Fondo Pegaso. Nelle immagini le sintesi di quanto rende il fondo, con le opportune differenze tra rendimento nei confronti del TFR, dove si capiscono bene i ritorni per la futura pensione, i rendimenti e la tassazione agevolata.
Vi invitiamo quindi, a partecipare al voto dei giorni 19 e 20 per la lista FILCTEM CGIL
Parliamo Di Lavoro @ParliamoDiLavor
RT @filctemcgil: #Salute e #Sicurezza. #Ccnl #Chimica, @soniapa1970: “Nel nuovo accordo è stato importante introdurre il delegato sicurezza…
Parliamo Di Lavoro @ParliamoDiLavor
RT @filctemcgil: #GdL2018 #Sicurezza sul #lavoro, @soniapa1970 : “Nel settore #elettrico si verificano sempre più incidenti gravi e, a volt…
Parliamo Di Lavoro @ParliamoDiLavor
RT @filctemcgil: #Sicurezza sul posto di #lavoro, #Gdl2018 , @soniapa1970 : “Nel #ccnl Unionchimica-Confapi abbiamo rafforzato il ruolo del…
Parliamo Di Lavoro @ParliamoDiLavor
RT @cgilnazionale: ⚙️Giornate del Lavoro #GdL2018
Qui gli appuntamenti odierni 👇 https://t.co/BEATLHSMAH
Parliamo Di Lavoro @ParliamoDiLavor
RT @cgilnazionale: “Se non ripartono gli investimenti pubblici e privati il Paese non riparte. Serve una regia, un intetvento pubblico e l’…
Parliamo Di Lavoro @ParliamoDiLavor
RT @cgilnazionale: ⚙️Landini “Il fatto che parti sociali che difendano interessi diversi si confrontano è fondamentale. Mon si può pensar…
Sono passati ormai due anni dalla scomparsa del nostro caro amico e compagno Bruno Filippini.
La FILCTEM CGIL di Venezia continua a ricordarlo come un compagno che ha fatto vivere momenti indimenticabili e di valore inestimabile a chi, come molti di noi, si stava affacciando in un mondo così complesso come quello del sindacato, trasmettendo valori ed insegnamenti che difficilmente ci abbandoneranno.
Bruno ci ha fatti crescere lasciando dentro ognuno di noi un pezzo di sé stesso, è sempre stato per noi una spalla e ci ha sempre dato consigli, senza mai togliere autonomia di pensiero, per affrontare, con responsabilità, le grandi vertenze che abbiamo vissuto in questi ultimi anni.
Con le sue qualità e con i suoi consigli Bruno ci ha fatto capire quanto grande è la nostra organizzazione e come viverla.
Sono molti i valori che abbiamo assimilato standogli vicino, valori che ci accompagneranno per il resto della nostra vita, non solo sindacale.
Bruno è la storia del nostro Sindacato e del Petrolchimico di Porto Marghera e l’ha vissuta con grande responsabilità nei momenti più bui contro il terrorismo e quando il sindacato non aveva grandi radici all’interno delle grandi aziende.
Bruno diceva spesso: “Quando i lavoratori sono con te e condividono le scelte, nessuno può mettere in discussione quello che stai facendo”. Non è una frase banale, ma è un modo di rappresentare con forza, passione e determinazione i più deboli, quelli che subiscono ingiustizie, la parte della società che è sempre stata messa in discussione da chi ha un potere più alto.
Sei sempre con noi compagno!
La segreteria FILCTEM CGIL di Venezia
Mestre, 26 settembre 2019
Abbiamo appreso con sgomento ed incredulità la notizia della prematura ed improvvisa scomparsa della compagna Lucia Berto.
Lucia è stata segretaria generale della FILCEA Venezia, segretaria della CGIL di Padova e dal 2017 faceva parte della segreteria dello SPI Cgil di Padova.
Compagna storica e persona speciale, sempre in prima linea nella difesa dei diritti delle donne, dei lavoratori e delle lavoratrici.
La ricordiamo per il suo indiscusso impegno e professionalità alla guida della FILCEA di Venezia in un periodo politico-sindacale difficile e caratterizzato da profonde
trasformazioni del sito produttivo di Venezia.
Ricordiamo la sua umanità nel confrontarsi con le lavoratrici, i lavoratori e i propri collaboratori avendo sempre un momento di ascolto per ognuno di noi.
La FILCTEM CGIL di Venezia esprime il proprio cordoglio alla figlia Marina e alla famiglia
e ai compagni dello SPI CGIL di Padova.
La segreteria FILCTEM CGIL di Venezia