Giovedì 12 marzo 2015 si è tenuto l’incontro richiesto dal sindaco di Mira dopo sollecito delle Organizzazioni Sindacali e dei lavoratori che stanno manifestando per il loro posto di lavoro di fronte ai cancelli di Reckitt Benckiser/Zeolite per cercare di trovare una soluzione alla chiusura di Zeolite ormai vicina.

Ci aspettavamo la partecipazione della Regione Veneto che era stata invitata al tavolo dal Sindaco di Mira, poiché l’impegno delle Istituzioni è in questo momento fondamentale e deve avvenire in tempi strettissimi per tentare di riportare le due aziende a ragionare su un percorso di soluzioni condivise.

 


Nella discussione abbiamo tentato come Sindacato di portare le parti a ragionare in termini di accordo e non di scontro, ma le due aziende su questo percorso faticano a fare un passo avanti. In particolar modo Zeolite non intende accettare la proposta, che era stata avanzata dal Prefetto e accettata da Reckitt, che dava tempo 1 anno per diluire i pagamenti arretrati a partire dal 2016.

Abbiamo cercato in tutti i modi di sollecitare Zeolite ad accettare questa soluzione convincendo anche Reckitt Benckiser ad andare incontro a Zeolite per ammorbidire la propria posizione sui pagamenti futuri dei servizi comuni. Reckitt Benckiser su questo è disponibile a ragionare ma Zeolite continua a sostenere la propria posizione dicendo che per loro i costi richiesti sono eccessivi e che non possono permetterseli.

Riteniamo come FILCTEM CGIL che chiudere un’azienda in un momento di difficoltà come quella che il Paese sta vivendo, sia inaccettabile soprattutto per le motivazioni che nulla hanno a che vedere con la situazione generale di crisi né tantomeno con le difficoltà economiche di un’azienda in attivo e che può sostenere i costi richiesti. Non è pensabile chiudere una produzione per ragioni legate al fatto che non si trova un accordo sui costi dei servizi comuni.

I lavoratori continueranno nelle loro iniziative, domattina alle ore 11 presso la ditta Zeolite Mira il ritrovo sarà nel parcheggio di Reckitt Benckiser / Zeolite i lavoratori invitano i media e le Istituzioni a partecipare all’iniziativa sulla vertenza.

 

Segreteria FILCTEM CGIL di Venezia

Iscrizione Mailinglist

Iscriviti alla nostra mailinglist e sarai il primo a consocere le ultime novità
Please wait