CONOSCERE IL PASSATO

TRA LE ESPERIENZE E LE LOTTE

PER CAPIRE E PROGRAMMARE IL FUTURO

Il 26 settembre per noi è una data importante, è passato ormai un anno dalla morte del compagno Bruno Filippini, un compagno che ha scritto importanti pagine nella storia del Petrolchimico e dei chimici. Per questi motivi abbiamo deciso, come organizzazione assieme ai vertici aziendali di ENI, di riconoscere all’interno del Capannone del Petrolchimico uno spazio in cui scopriremo una targa in memoria di Bruno affinchè resti la palese testimonianza di quanto è importante il lavoro che ha svolto nei periodi più critici e bui della vita del Petrolchimico.

Il 26 settembre per noi non sarà solo un momento di commemorazione, ma anche un momento di riflessione dove vogliamo mettere in evidenza quanto siano stati importanti l’unità sindacale e il rapporto con le aziende per superare i momenti difficili.

Quindi per noi non è una rivisitazione storica di quanto accaduto in questi anni, ma è il punto di partenza su come si possono realizzare i processi e le strategie per il futuro di Porto Marghera e per questo abbiamo invitato le istituzioni, la politica e i massimi esponenti delle aziende.

Troppo spesso abbiamo, specie nell’ultimo periodo, gestito situazioni di crisi scollegandole da un contesto che è unico e questo ha reso possibile la chiusura di importanti aziende produttive che si sono trasferite in altri paesi.

Non possiamo permettere che questa cosa continui senza che da parte nostra, non solo come sindacato, ci sia la volontà vera di pretendere che questo patrimonio che abbiamo venga ulteriormente depauperato.

Ecco, è per questi motivi che, nell’occasione di ricordare Bruno, vogliamo ripartire per creare una nuova Porto Marghera fatta di industrie, di indotto, di logistica, per avere un futuro bisogna lottare, bisogna pretenderlo e questo non può sicuramente farlo il sindacato da solo.

Mercoledì 26 settembre 2018 alle ore 9.30 presso il Capannone del Petrolchimico di Porto Marghera, con la presenza delle Istituzioni, scopriremo questa targa in memoria di Bruno Filippini

Iscrizione Mailinglist