Il 29 gennaio 2019 si è costituito il Comitato degli Iscritti Filctem-cgil del Petrolchimico di Porto Marghera.

Il Comitato degli Iscritti, organo previsto dallo statuto della Cgil, comprende tutti i delegati Filctem delle aziende comprese nel perimetro del Petrolchimico, oltre alcuni compagni che danno disponibilità a collaborare. Il Comitato degli Iscritti tra i suoi obiettivi si pone l'obiettivo di una maggiore collaborazione e informazione tra le realtà del Petrolchimico e la possibilità di discutere le problematiche sindacali e produttive che insistono sul territorio.

Il Comitato degli Iscritti del Petrolchimico coglie con soddisfazione l'elezione del compagno Maurizio Landini a Segretario Generale della Cgil Nazionale e gli augura buon lavoro. Le percentuali oltre il novanta per cento della sua elezione e della segreteria dimostrano il grande lavoro svolto durante il congresso offrendo agli iscritti Cgil e a tutte le lavoratrici e lavoratori una Cgil unita e pronta per le prossime sfide.

Altro ordine del giorno discusso è la previdenza sanitaria di stabilimento: Fidami. Al riguardo, c'è molta preoccupazione da parte delle RSU per il futuro del fondo sanitario di sito in quanto Eni ne vuole uscire facendo fluire tutti i dipendenti nei fondi sanitari contrattuali. Nel 2017 dopo varie discussioni fra sindacato ed ENI si era deciso di rinviare ogni decisione a metà 2019. Il Comitato degli Iscritti del Petrolchimico sottolinea come il Fidami abbia saputo sino ad oggi essere uno strumento di tutela e garanzia sanitaria per i dipendenti del Petrolchimico e le loro famiglie offrendo rimborsi e servizi che ad oggi nei fondi sanitari contrattuali non vengono garantiti, mantenendo un ottimo equilibrio fra sostenibilità economica del servizio e offerta all'aderente. Non c'è oggi fondo sanitario contrattuale che possa garantire lo stesso equilibrio fra prestazione ed economicità. Il Comitato degli Iscritti auspica che il fondo Fidami venga mantenuto a tutti i dipendenti delle aziende del Petrolchimico.

La messa in discussione del fondo Fidami sarebbe deleterio non solo per i dipendenti Eni, ma anche per i lavoratori delle altre aziende che si troverebbero a dover accettare di sostituire il FIDAMI con il FASCHIM, sapendo che la differenza di prestazioni è  sostanziale.  Detto ciò, si invitano le RSU Filctem a coinvolgere  le altre sigle sindacali nel fare pressione a livello locale e nazionale (FILCTEM-FEMCA-UILTEC), per evitare che uno strumento così valido e funzionante non venga disperso.

Altro argomento trattato è il Dopolavoro Petrolchimico. A tal riguardo si sta riscrivendo il regolamento del Dopolavoro e a breve saranno avviate le procedure di rinnovo del consiglio di amministrazione. In discussione con le aziende c'è anche l'opportunità di spostare la sede del dopolavoro, oggi in portineria 3, verso l'interno del Petrolchimico in una logica di rilancio delle strutture e dei servizi.

Durante la riunione ci si è soffermati sullo stato di salute delle varie aziende del Petrolchimico, sottolineando la perdurante preoccupazione per l'incertezza di sviluppo di Porto Marghera. In particolare, Versalis deve ancora presentare un piano di investimenti che possa tracciare definitivamente la strada verso lo sviluppo delle produzioni di chimica verde e Syndial non ha purtroppo una propria caratterizzazione a Porto Marghera. Lo dimostra, in Syndial, il difficile confronto con Eni su tutte le questioni che riguardano l'organizzazione di lavoro e la professionalità; lo dimostra il clima diffuso di scontento che si riscontra tra i lavoratori Syndial.

Durante il 2019 si andrà al rinnovo delle RSU delle aziende Eni del Petrolchimico scadute già nel 2018. L'appuntamento è di particolare importanza per la Filctem Cgil per confermare il consenso che la Cgil ha negli stabilimenti. Siamo convinti che le battaglie intraprese negl'anni scorsi e la capacità della Cgil di proporre compagne e compagni all'altezza del ruolo, possa portare a buoni risultati nelle prossime elezioni per le RSU.

Di primaria importanza è avere delle RSU Filctem di indubbia capacità e autorevolezza per poter dare risposte alle problematiche del mondo del lavoro in cui è  sempre più difficile difendere i diritti .

Infine ci si è posto come obiettivo la partecipazione alla manifestazione unitaria CGIL  CISL UIL  a Roma del 9 febbraio 2019 contro la politica del governo  che niente ha a che fare con il mondo del lavoro.

Il comitato degli iscritti Petrolchimico Filctem-Cgil

Iscrizione Mailinglist